Che cosa è oZone

Kenitte è impegnata, da 24 anni, nello sviluppo di oZone, uno strumento fondamentale per lo sviluppo di attività di business attraverso il web.
Ad un semplice strumento di sviluppo di siti web, nel tempo, il nostro team ha aggiunto nuove funzionalità sempre più legate allo sviluppo di progetti complessi, in grado di creare siti web utili e non solo delle semplici vetrine di servizi o prodotti.

Grazie ad oZone, Kenitte è in grado di offrire tutta una serie di strumenti in grado di gestire attività di business web based con esigenze standard. Inoltre, avendo sviluppato internamente tutte le componenti strutturali del software, siamo in grado di personalizzare qualsiasi funzionalità di oZone per adattare il sistema a diversi flussi di lavoro e a specifiche esigenze di business.

Da oZone ad una piattaforma dove sviluppare il proprio progetto sul web

Con la versione 5.0 di oZone abbiamo inaugurato la piattaforma oZone iQ, che ha riscritto il futuro del nostro software. oZone iQ è una piattaforma che consente in modo autonomo di sviluppare, eseguire e gestire un sito web con funzionalità avanzate, senza dover disporre dell'infrastruttura legata allo sviluppo e al mantenimento del sito stesso. La piattaforma oZone iQ può quindi essere utilizzata per costruire un progetto di business on-line con oZone e tutto questo può essere fatto in modo semplice ed immediato.

Il modello di servizio offerto è quello del Software as a Service (SASS). Grazie a questa modalità di distribuzione, a fronte del pagamento di una sottoscrizione mensile o annuale, è possibile accedere a tutti i servizi offerti dalla piattaforma e non è necessario disporre di uno spazio web da dover gestire.

Un sistema sempre aggiornato, sicuro e al passo con le esigenze degli utenti

Il nostro team dedicato ad oZone iQ, si occupa di monitorare e aggiornare costantemente il sistema e tutte le sue componenti per garantire, a tutti i progetti web presenti sulla piattaforma, un livello di sicurezza elevato e l’accesso costante a nuovi strumenti e funzionalità. Le novità che regolarmente  vengono rilasciate sulla piattaforma sono progettate sulle reali esigenze di chi usa il sistema tutti i giorni.
Poniamo moltissima attenzione ai feedback dei nostri utenti e, inoltre, ogni utente, può suggerire implementazioni specifiche che vengono prese in considerazione durante le attività di progettazione e viluppo di oZone e della piattaforma oZone iQ.

La digitalizzazione delle attività di business e le norme legali

Oltre a tenere conto dei trend di utilizzo del software e le richieste degli utenti, siamo chiamati a sviluppare nuove funzionalità e nuovi componenti per venire incontro alle nuove sfide della digitalizzazione e anche per fare fronte alle problematiche legate alle norme che regolano, in modo sempre più rigoroso, il trattamento dei dati degli utenti e i dati legati ai visitatori dei vari siti web presenti sulla piattaforma oZone iQ.

Abbiamo calcolato che la vita media di un sito realizzato con oZone è pari a 10 anni, ciò significa che un sito realizzato circa 10 anni fa è ancora in grado di essere on-line e di farlo in modo relativamente sicuro. Rispetto ad altre piattaforme più commerciali, infatti, il codice è mantenuto sotto stretto riserbo e questo, insieme a specifiche regole legate allo sviluppo del codice, ci permette di garantire la sicurezza del sistema.

Aggiornare il proprio progetto web, per restare al passo con le sfide del futuro

Attualmente abbiamo, ospitati sui nostri server, siti Web che usano diverse versioni di oZone.
Si va dalle versioni stand alone con oZone 4.0 alle più recenti, legate alla piattaforma oZone iQ e che sono contraddistinte dalla versione 5.0 del core o successive. Attualmente il core del sistema è giunto alla versione 5.6 e i componenti, seguendo uno sviluppo indipendente, ma sempre basato sul nuovo core di oZone, hanno delle loro specifiche versioni. La gestione dei componenti è stata centralizzata nel nuovo oZone Store, presente in ogni progetto web e grazie a questa nuova app è possibile tenere aggiornato il proprio progetto web e accedere alle nuove funzionalità.

I cambiamenti normativi, dovuti soprattutto al nuovo GDPR, invece, sono quelli che da qualche mese a questa parte, rendono obsolete le vecchie versioni di oZone. A tal proposito è possibile leggere un articolo specifico sul blog di oZone iQ: Il nuovo GDPR: che cosa cambia e come adeguarsi.

Data la complessità di gestire più versioni del sistema che devono convivere ed essere compatibili con il framework con cui è sviluppato oZone, abbiamo deciso di portare avanti una campagna di aggiornamento dei vari siti Web realizzati con la nostra piattaforma. Questo con il duplice scopo di rendere tutti i siti più sicuri e al contempo di offrire tutta una serie di strumenti che li rendano aderenti ai nuovi regolamenti in materia del trattamento dei dati personali dei visitatori e degli utenti.

Aggiornamento o restyling a prezzo ridotto

Abbiamo quindi deciso di offrire un trattamento di riguardo su tutti i preventivi di aggiornamento o restyling totale del proprio sito web realizzato con oZone o presente sulla piattaforma oZone iQ e con una versione del core inferiore alla 5.5. Questa promozione non si applica sul canone annuo, sui componenti o sugli altri servizi a sottoscrizione (domini, caselle e-mail, …). L’offerta è valida dal primo ottobre 2023 al 31 dicembre 2023 e per accedervi è sufficiente contattare il proprio consulente, tramite i canali tradizionalmente utilizzati oppure contattandoci tramite il form presente nel sito. Ci occuperemo di valutare caso per caso proponendo una strategia di aggiornamento consono alle necessità del proprio business.